Corso di Musaica per bambini da 0 a 3 anni

Mappa non disponibile

Data / Ora: 01/02/2020 / da 11:00 - 11:30


In un’atmosfera di ascolto condiviso, il bambino insieme al genitore, vive un’esperienza che gli permette di sviluppare appieno la propria attitudine musicale.

La finalità generale del progetto è quella di sviluppare la musicalità dei bambini partendo dal presupposto che la musica è uno dei tanti linguaggi con cui si può interagire e comunicare con gli altri.
Ogni bambino nasce con determinate potenzialità che si sviluppano o si affievoliscono a seconda degli stimoli che l’ambiente può offrirgli.
Alcune ricerche ed osservazioni scientifiche ed in particolare quelle svolte da Edwin E. Gordon e la MLT (Music Learning Theory) hanno dimostrato come l’apprendimento musicale del bambino avvenga in modo del tutto analogo a quello della lingua madre, quindi attraverso la relazione e la comunicazione, fin dall’età neo-natale, con le figure di riferimento (prima fra tutti la madre), e, successivamente, nella prima infanzia in un ambiente educativo ricco di stimoli ed opportunità formative.
Il linguaggio musicale, così come quello parlato, non dovrebbe essere semplificato quando rivolto ai più piccoli, ma esposto nella sua interezza e complessità.
Quello che con questo progetto si vuole offrire è una guida informale al mondo musicale, una opportunità di ascolto qualitativamente valida, un’esperienza di interazione vocale ed intonata, un ambiente ricco di stimoli musicali che possa contribuire significativamente allo sviluppo della musicalità di ogni bambino.

Il corso sarà tenuto da Daniele Montanari, insegnante associato AIGAM, e prevede 4 incontri al mese.

L’11 gennaio il corso sarà preceduto da una breve introduzione tenuta dall’insegnante.

10.30 PRESENTAZIONE DEL CORSO AI GENITORI
11.00 INIZIO LEZIONE
Venire con calzini anti-scivolo (bambini e genitori), e abiti comodi.

Posti limitati (max. 8 bambini+genitore)

Costo: 50 euro mensile

Il pagamento sarà effettuato la prima lezione di ogni mese

Categoria: